domenica 17 novembre 2013

The Adventure of Ogu - Capitolo 5



FINITOOOOO!!!
Mamma mia ragazzi che fatica... Però, soddisfazione massima!
Nonostante le incazzature sono davvero contento di aver trovato il coraggio di affrontare questa sfida. Devo essere sincero: non ci rigiocherei, almeno in un prossimo futuro. Ma non posso non percepire la consapevolezza storica e culturale che ho acquisito attraverso questa impresa. Mi sento un videogiocatore migliore, ecco...
Giocare al primo Zelda, per un letterato come me, è stato come trovarsi davanti ad un testo medievale, antecedente al periodo di massima maturità della nostra letteratura per merito delle penne di grandissimi come Dante, Petrarca e Boccaccio. The Legend of Zelda per NES si può accostare ai primi componimenti poetici del XIII secolo, difficili da decifrare a causa della lingua più vicina al dialetto che all'italiano come lo conosciamo oggi, ma capaci di rivelare, dietro l'apparente spigolosità, tutto il genio letterario di una generazione in grado di esprimere grandi cose quando ancora non esistevano i mezzi espressivi in grado di supportare tale ambizione. 

Il boss finale, però, è una schiappa. Ho fatto fuori Ganon con quattro spadate. Meglio così, 225 game over mi sembrano sufficienti. 


E con questo sono due gli Zelda completati finora (non dimentichiamoci di Wind Waker). E ora, quale affrontare?



2 commenti:

  1. Io ti consiglio Zelda Ocarina of Time per Nintendo 64, è il mio preferito in assoluto della saga :)

    RispondiElimina
  2. Ogu gioca con The Legend of Zelda II - The Adventure of Link! ;)

    RispondiElimina