venerdì 27 settembre 2013

The Adventure of Ogu


Si comincia. 
Mi aspetta un'impresa titanica: giocare a tutti i giochi di Zelda prima dell'uscita del prossimo misterioso capitolo per Wii U. E accidenti se sono tanti, questi Zelda.
Perché lo faccio? Per farmi figo davanti agli occhi dei miei amici Nintendari? No, lo faccio semplicemente per me stesso, perché voglio vivere questo pezzo di storia dei videogiochi come si deve. 
Ma non voglio perdere altro tempo, tutto quello che c'era da dire l'ho detto nel sesto episodio di Casa Nintendo. 

Dai che è ora di giocare...


Il fatto che fra pochi giorni esca Wind Waker HD per Wii U scombussola tutti i miei piani: non riuscirò a seguire l'ordine cronologico d'uscita dei giochi. Accidenti, esce sto popò di remake, non ho pazienza di aspettare finché non avrò terminato tutti i capitoli precedenti...
Però, nel limite delle mie possibilità, voglio fare le cose per bene e partire dal primissimo capitolo uscito nel lontano 1987, guarda caso lo stesso anno in cui sono nato io. Era destino!
Si pone il primo problema: dove giocarlo? Purtroppo non ho la cartuccia per NES. Nintendo mi ha regalato la copia Virtual Console per 3DS quando ha tagliato il prezzo della console, ma vi dirò, non provo una grande soddisfazione nel giocare giochi NES su una console portatile. Io voglio vederli in grande, sulla TV. Voglio l'esperienza che si avvicini il più possibile a quella originale. La soluzione? Eccola...


Zelda Collector's Edition per Gamecube! Questo disco veniva allegato alla copia di Mario Kart Double Dash venduto in bundle con la console. Contiene i primi due capitoli per NES e i due capolavori per Nintendo 64. Tutto in un unico disco!
Quando è uscita questa meraviglia io avevo già sia console che Mario Kart, ma sono riuscito a convincere un mio compagno di classe che aveva preso il bundle a scambiarci le copie del gioco di kart. Tanto a lui di Zelda non fregava proprio nulla. Che affarone!!!

Allora, accendo il mio Wavebird e...


...mi sono già perso!
The Legend of Zelda prende il via senza troppi giri di parole. Schermata del titolo, inserisco il mio nome e... sto già giocando? Dove devo andare?
Ok, so che bisogna andare a prendere la spada dal tizio dentro la prima caverna, devo aver già visto questa scena in qualche video. Ma poi? Nessuna indicazione, solo un labirinto di alberi e rocce monocromatiche affollato di nemici. Fendenti a destra e sinistra ma i tre cuoricini si svuotano in un battibaleno. Game Over. 
Di nuovo alla schermata iniziale. Provo un'altra strada. Mostri mostri mostri... copali tutti!!! Ma poi una testa di drago spunta fuori da una pozza d'acqua e comincia a spararmi palle da bowling (o almeno così mi sembrava). Nemmeno il tempo di chiedermi se sia meglio uccidere la testa o scappare: Game Over, di nuovo. 
Ok, forse ho preso il gioco un po' sottogamba. Ora facciamo sul serio. Schermata iniziale, uccidi mostri, schiva palle da bowling, evita la testa... oh, un'altra caverna! Entro. Si tratta di un negozio. Non ho una singola rupia, esco. Proseguo, ancora mostri, ancora teste che spuntano... oh, un'altra caverna! Ovviamente è un altro negozio.
Cammina cammina arrivo in uno spiazzo con sei statue. Ne tocco una e questa prende vita. Lotta all'ultimo sangue, la uccido. Mi rimane un cuoricino. Ne tocco un'altra, si muove anche questa e spostandosi libera una scala. Si sente anche la musichetta tipica di enigma risolto. Sìììììì, ho trovato qualcosa. Uccido la statua, mi rimane solo mezzo cuore, scendo le scale... ancora un negozio. Ma che cacchio...
Esco, ovviamente una terza statua mi ammazza e schermata iniziale. 

Giochi d'altri tempi...

Dopo un'altra decina di Game Over trovo finalmente un tronco molto promettente.


Sarà l'ennesimo negozio? Lo scopriremo nel prossimo capitolo di questa avventura...


5 commenti:

  1. caro ogu ti accompagno spiritualmente in questa tua avventura!fuori le spade e via...

    RispondiElimina
  2. alla fine della tua avventura potresti riscrivere la cronologia, per averne una ufficiale di casa nintendo...

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'incoraggiamento ragazzi! :)

    RispondiElimina
  4. Questa collection io la presi dal catalogo nintendo!

    RispondiElimina