martedì 20 maggio 2014

Casa Nintendo ha bisogno del vostro aiuto

Ragazzi, vorrei chiedervi un piccolo favore ma che per me e Marta avrebbe un grandissimo significato. Questa faccenda dei copyright mi ha fatto riflettere. Nonostante i cambiamenti che ha subito il nostro canale nel corso degli ultimi mesi, nonostante abbiamo più volte criticato Nintendo e alcune delle sue strategie, il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di trasmettere la nostra grandissima passione per i giochi e le console della casa di Kyoto. E nel nostro piccolo, crediamo di esserci riusciti. Non vantiamo chissà quale popolarità ma con gli scarsi mezzi messi a nostra disposizione siamo riusciti a stringere attorno a noi una piccola cerchia di appassionati, e di questo andiamo molto fieri. Forse mi sto solo montando la testa, ma mi piace credere che siamo stati in grado di comunicare la gioia e il divertimento che offrono i prodotti Nintendo. Più di qualcuno ci ha addirittura fatto sapere di aver acquistato un Wii U dopo aver visto i nostri video!

Ora alcuni dei nostri video sono stati oscurati e non si possono vedere sui dispositivi mobili. Tutto ciò può indispettirmi ma effettivamente è giusto, è la legge. In fondo utilizziamo proprietà di Nintendo e altri senza il loro consenso, anche se non guadagniamo un solo centesimo (anzi, meglio non fare i conti di quanto abbiamo speso per il canale). Questo però mi ha fatto pensare: e se Nintendo, in qualche modo, approvasse i nostri video?

 Avete presente Nintendo Minute? Quei ragazzi che sul canale Youtube americano di Nintendo fanno noiosissimi video di gameplay e unboxing? Personalmente, e correggetemi se sto peccando di presunzione, credo che Casa Nintendo sia meglio. E sto seriamente valutando l'idea di scrivere a Nintendo per proporre un nuovo progetto: un Nintendo Minute italiano, fatto come dio comanda, che non sia solo una scusa per mostrare un video di gameplay del prossimo titolo in uscita ma che diventi quasi un tramite fra l'azienda e i giocatori. Con l'ironia e la creatività che ci contraddistingue potremmo contribuire a dare un volto meno impersonale a tutto l'apparato social italiano di Nintendo, e visto la strada intrapresa di recente con i video pre E3 e il Direct di Mario Kart, credo che non sia un'idea così campata per aria. Se c'è una possibilità che un progetto del genere sia realizzabile, e che tale progetto, ovviamente, non comporti lo stravolgimento di ciò che è Casa Nintendo (non vogliamo snaturarci diventando meri strumenti pubblicitari) credo valga la pena tentare. Probabilmente leggendo la mia mail si faranno due risate, ma tanto non abbiamo nulla da perdere.

 E qual favore di cui vi ho parlato all'inizio del post? Ecco, per dare forza alle mie argomentazioni pensavo di chiedere a chi di voi utilizza Twitter di scrivere di spendere un 140 caratteri per far sapere a Nintendo Italia (@NintendoItalia) cosa pensate di Casa Nintendo (magari usate #CasaNintendo). Ve ne saremo immensamente grati.
 A proposito, il mio account Twitter è @Ogu_di_CN, se qualcuno fosse interessato.

 A prescindere da come andrà, comunque, noi continueremo a far video come abbiamo fatto finora, con la stessa gioia e la stessa passione. Magari prima cerchiamo di capire come risolvere 'sta rogna dei diritti :)

3 commenti:

  1. Dai grandissimi avete tutto il mio aiuto.... e vai a tempestare Nintendo di mail (minatorie nel caso non vi prenda)

    RispondiElimina
  2. Io onestamente non la vedo una cosa così infattibile. Inoltre tra tutti i canali di Youtube che parlano di videogames (e io e Conte ne seguiamo veramente tantissimi) non ho mai trovato nessuno più preparato (ed entusiasta) dei prodotti Nintendo come voi.

    Perciò.... A ME IL TWITTER!!!! NANANANANANANA!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ogu e Atramess che fine avete fatto? Come state? L'ultimo video risale ad 1 anno fa ed eravate a Londra, ho visto alcuni vostri video e mi sono subito sentito vicino a voi, siete simpaticissimi, se potete rispondete, grazie

    RispondiElimina