lunedì 23 settembre 2013

Allora, questo GTA...


Che vi piaccia o meno, GTA V è il fenomeno videoludico del momento. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono (uno alla volta, per carità!) e noi felici possessori di console Nintendo ce ne restiamo come al solito in un angolo a guardare da lontano, un po' frustrati, un po' invidiosi. 
Certo, noi siamo nintendari, e ci vantiamo di avere gusti più raffinati in fatto di videogiochi. Non siamo mica volgari come quelli che impugnano i controller di Xbox e PS3! Viva la creatività, abbasso la violenza!
Ed è vero, GTA è violento. Forse il gioco più violento e irrispettoso che ci sia. Ma rimane pur sempre un bel gioco. 
Vogliamo non metterlo su un piedistallo e riempirlo di 10 e lode come fa la stampa di tutto il mondo? Ok, non facciamolo (e magari su quel piedistallo mettiamoci The Wonderful 101). Però, caspiterina... se fosse uscito anche per Wii U avrebbe fatto sicuramente bene alla nostra amata console.


Non fraintendetemi, non dico che questo gioco avrebbe potuto salvare la situazione. Saranno Zelda, Mario, DK e Wii Sport a trainare la console fuori dal pantano in cui si è... impantanata!. E Nintendo dovrebbe darsi da fare per accaparrarsi altre esclusive di qualità come Bayonetta e X. Soprattutto una volta uscite le nuove macchine di Sony e Microsoft le conversioni saranno sempre più rare. Nintendo deve puntare tutto sulle esclusive. 
Ma con appena 3 milioni e mezzo di unità piazzate nel mondo, chi sarebbe così pazzo da sviluppare giochi "Only For Wii U"? Per questa ragione un gioco come GTA V, se fosse uscito in questo momento delicato e particolare, avrebbe infuso fiducia sia nei giocatori che negli sviluppatori. In molti, magari tentati dai marchi first party di Nintendo, acquisterebbero il Wii U con una maggior tranquillità sapendo di poter trovare sugli scaffali anche giochi "spara spara ammazza ammazza". E accidenti, in nessun gioco spari e ammazzi più che in GTA. 

Esiste anche una petizione online per convincere quelli della Rockstar a portare il gioco su Wii U. Esiste una petizione per tutto ormai, più tardi ne aprirò una per chiedere a Nintendo di mandarmi un paio di volte al mese una colf a lucidarmi il GamePad dalle ditate. Ma firmarle non costa nulla, e magari riescono a mettere qualche pulce nelle orecchie degli interessati.
Se volete partecipare, ecco il link!

Ah, e visto che c'ero, ho aperto anche un piccolo sondaggio, lo trovate nella colonnina qui a fianco. Comprereste GTA V per Wii U? Io sì. E un po' ci spero, tanto che non l'ho preso per PS3.

Come sempre, buon gioco a tutti. 

Ogu






19 commenti:

  1. sul paddone sarebbe bellissimo!
    Rockstar credo sia rimasta scottata dall'insuccesso (commerciale) di GTA per Ds (che io ho giocato e rigiocato fino alla noia)
    potrebbe provare qualcosa su e-shop in 2d dall'alto (anche lo stesso chinatown wars) tanto per sondare il mercato

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato il capitolo per 3DS. Se facessero una versione HD per eShop lo prenderei sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Clacli pensa:e se un giorno vedessimo metroid su ps? Metroid é la mia IP preferita,se per diventare multipiatta,me lo trasformassero in call of duty? Credo che le IP che ha da perdere Nintendo in una politica multipiattaforma sono di più di quelle che guadagnerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clacli, grazie per essere passato :)
      Nessuno ha detto che Nintendo deve portare le sue serie su altre console, così come non pretendo che su Wii U arrivino Halo e Uncharted. Quando parlo di multipiattaforma mi riferisco solamente a giochi terze parti che escono per più piattaforme.

      Elimina
  4. Ciao Ogu, sono Stefano (Ser1708 su Miiverse e Youtube), e devo dire che mi è dispiaciuto non vedere GTA V su Wii u, più che altro perchè fino a Luglio c'erano dei rumors che dicevano che sarebbe uscito su tutte le consolle, e ci sono rimasto un p'ò male quando è stato ufficializzato solo per Play3 e Xbox.. Oltre a questa volta, sono rimasto un pò deluso quando hanno spostato Rayman Legends a Settembre ma anche quando hanno cancellato Alien Colonial Marines(dopo che era già quasi pronto) in quanto sono un fan della serie e avevo già messo in conto di prenderlo già da Dicembre.. Però tutto sommato le soddisfazioni sono state a mio parere molte quindi queste tre a confronto non sono niente! Poi se non snaglio a Novembre esce Watch Dog che cmq è simile a quanto pare.. La petizione l'ho firmata, speriamo in bene :) Un saluto a tutti e 3, buona serata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, pure io non potrei essere più soddisfatto del tempo che ho trascorso finora assieme a Wii U, e ci aspettano ancora tanti bei titoli da giocare. Però si può fare sempre meglio, giusto? E questa di GTA V è un po' un'occasione persa da parte di Nintendo.

      Elimina
  5. Io non lo voglio su Wii U mi spiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema Toti: qualora dovesse uscire non comprarlo.

      Elimina
    2. Sì, ma voglio giocarci su Wii U. La mia speranza è che lo annuncino assieme alla versione per PC. Se vedo che fra qualche mese le acque non si muovono lo prenderò per PS3. Tanto ora ho altri giochi a cui dedicarmi.

      Elimina
    3. ti piacerebbe se un ragazzino di 13 anni mentre gioca a gta 5 aprisse una mail del gioco e leggesse questo? https://twitter.com/AngoloDiFarenz/status/383875013016690688/photo/1/large?utm_source=fb&utm_medium=fb&utm_campaign=AngoloDiFarenz&utm_content=383875013016690688

      Elimina
    4. Io non ho 13 anni. Quando sarò padre sarà mia responsabilità aiutare mio figlio 13enne a scegliere i giochi più adatti alla sua età.

      Elimina
    5. E ti sembra bello leggere porcate simili in un gioco? Puttana?!! Sesso Anale?? Ma ci rendiamo conto?? E questo lo chiamano videogioco capolavoro??? Ma fatemi il piacere!

      Elimina
  6. Ovviamente GTA V farebbe bene alle vendite di Wii U.

    RispondiElimina
  7. Concordo, non mi interessa particolarmente ma sarebbe bello se arrivasse anche su Wii U.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti da cacly,su vari siti sembra ufficiale che gta5 preveda delle microtransazioni per ottenere in modalità on line potenziamenti vari,siamo convinti che un gioco così migliori il mondo dei videogmes e che nell'ecosistema nintendo sia necessaria questa patologia del pay for win,nata con gli smart phone e ormai dilagante? Credo che prima o poi arriverà anche da noi,ma spero il più tardi possibile.

    RispondiElimina
  9. Io invece, proprio per queste mancanze di giochi terze parti, sto esitando a fiondarmi nell'acquisto di una WiiU.
    Amo Nintendo e le sue esclusive... ma una generazione è lunga. E, anche se mi spiace dirlo, la Wii mi è venuta a noia un paio di anni fa.
    Probabilmente quando vedrò Donkey Kong toglierò il freno inibitore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è proprio ciò su cui volevo puntare l'attenzione con il mio post: giochi come GTA servono proprio per rassicurare i giocatori che vogliono sì i classici Nintendo, DK nel tuo caso, ma hanno anche bisogno di generi che di solito Nintendo non tratta.

      Elimina
  10. secondo me ci vorrebbe un gta per la wii non solo per la U

    RispondiElimina