sabato 28 settembre 2013

Steam Machines: una nuova sfida per Nintendo?


La notizia è una di quelle capaci di scuotere l'intera industria dei videogiochi.
Fino ad oggi, infatti, abbiamo discusso sul futuro del nostro passatempo preferito figurandoci  nuovamente uno scontro a tre fra Nintendo, Sony e Microsoft, e la possibilità che una quarta potenza avesse il coraggio di intrufolarsi fra il fuoco incrociato ci sembrava un'ipotesi davvero azzardata. E invece...



 La Valve ha fatto la sua mossa.
Conosciamo tutti la Valve, vero? Qui a Casa Nintendo abbiamo sempre il GamePad in mano, ma giochi come Half Life 2 e Left 4 Dead non passano certo inosservati. Alla Valve lavorano alcuni degli sviluppatori più talentuosi dell'attuale panorama PC, ma non è solo il talento a contraddistinguerli dalla massa di batti-tastiera con la passione per gli sparatutto. Senza dubbio la Valve è anche la Software House più intraprendente, tanto da aver messo in piedi il servizio di distribuzione digitale più diffuso sul pianeta.
Conosciamo tutti Steam, vero? Prendete un qualsiasi gioco per PC e potete scaricarlo sul vostro computer tramite Steam.
Quelli della Valve hanno dimostrato più volte di avere fiuto per gli affari, e ora hanno deciso di azzerare completamente la distanza fra console e PC.

Hanno da poco presentato, infatti, un nuovo sistema operativo chiamato SteamOS, pensato appositamente per macchine dedicate al gioco da collegare alla TV.
mmm... lì per lì ho pensato che fosse tutto troppo complicato. Cioè, devo comprarmi un pc, piazzarlo in salotto, installare questo sistema operativo... insomma, ho già un PC con Steam installato, che me ne faccio di tutto 'sto ambaradan?
Ma poi è arrivata la vera bomba: durante il 2014 verranno lanciate sul mercato una serie di macchine dedicate al gioco che montano questo sistema operativo. Quindi, ricapitolando, la Valve farà uscire (non direttamente, ma collaborando con produttori hardware) dei computer da utilizzare solo per videogiocare, da collegare alla TV. Praticamente delle console!
E non si tratta di cazzatine finanziate da Kickstarter per giochini da cellulare. Qui parliamo di console capaci di accedere all'intero catalogo Steam. E al giorno d'oggi, se escludiamo le poche esclusive, ogni gioco esce su Steam.

Un'evento del genere non può che avere ripercussioni vastissime.
Io sono un appassionato di videogiochi in generale e come forse alcuni di voi già sapranno, da mesi ormai nel mio portafogli ho la ricevuta per la prenotazione di una PS4. Purtroppo è così, amo Nintendo ma voglio giocare anche ad altro. Certo, potrei farmi un PC decente, ma sono troppo abituato alla comodità delle console.
Dopo l'annuncio delle Steam Machines, però, mi sto chiedendo se valga veramente la pena prendere la nuova console Sony, o se non convenga piuttosto aspettare l'uscita di questi PC da salotto, che, a quanto pare, offrirebbero tutti i confort di una classica console.
E io credo che saranno in molti a porsi questa domanda. Sony, Microsoft e Nintendo devono confrontarsi con una nuova realtà che può cambiare le carte in tavola. Se il progetto Valve dovesse mantenere le promesse, e i prezzi fossero contenuti, le ragioni per preferire PS4 o Xbox One a una Steam Machine sarebbero veramente minime. A fare la differenza saranno le esclusive, e le case produttrici dovrebbero già cominciare a stringere alleanze per  accaparrarsene il più possibile.

E Nintendo? Forse ragiono più col cuore che col cervello, ma nel quadro che ho delineato nelle righe precedenti Nintendo partirebbe con un vantaggio non indifferente. Perché Nintendo da sempre è la console con meno multipiattaforma e più esclusive. Chi gioca solo con Nintendo non proverebbe alcun interesse nei confronti di questo progetto Valve, mentre tanti futuri acquirenti di PS4 e Xbox One potrebbero invece decidere di passare alle Steam Machines e di affiancare un Wii U per godere dei vari Mario e Zelda.
Mai come in questo caso la Nintendo Difference potrebbe salvare il culo di Iwata e Miyamoto.

Un'ipotesi azzardata? Forse. Fatemi sapere cosa ne pensate.   

Ogu


7 commenti:

  1. per me la sfida non è tanto con Nintendo che proprio non vive di titoli terze parti ma per PS4 e XBOXONE

    RispondiElimina
  2. Solo il tempo potrà dirci se realmente questo "PC domestico" vedrà la luce... Per quanto riguarda Nintendo non saprei che fine potrebbe fare... Difficile fare pronostici.

    RispondiElimina
  3. Scusate... Non mi è chiara una cosa... Considerando che Nintendo si compra a prescindere per giocare le sue esclusive, bisognerebbe affiancare un'altra console per i multipiatta. Cosa differenzia le console Sony/Microsoft dal progetto Valve? Cioè, Sony e Microsoft hanno gli stessi giochi di Valve (visto che possiedono il 99% dei multipiattaforma) + le loro esclusive o anche Valve ne possiede (di esclusive intendo)? Perchè se non ne possedesse, non comprendo come si possa preferire Valve a Sony e Microsoft, visto che le seconde avrebbero gli stessi giochi Valve più le esclusive! Chiedo chiarimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza con una console sony/ms è che steam offre giochi a prezzi decisamente inferiori. Se pensi che io ho comprato a 7 euro gta 4 e 5 euro batman arckam city, questo ovviamente non subito ma basta aspettare un paio di mesi. Con il gioco appena uscito mentre su console lo paghi 70 su pc lo paghi 50.

      Elimina
    2. Sicuramente ci saranno sempre gli estimatori delle esclusive Sony e Microsoft, ma bisogna ammettere che gran parte dei possessori di Playstation e Xbox gioca principalmente a FIFA, Call of Duty, GTA (che anche se in ritardo è sempre uscito anche su PC) e titoli simili. Come diceva Antonio i prezzi Steam sono molto vantaggiosi e se anche le macchine dovessero avere dei prezzi interessanti Sony e Microsoft potrebbero davvero perdere una fetta di mercato. Senza contare che su PC il gioco online è gratuito.
      Per quanto mi riguarda, ciò che mi attira di più è la possibilità di giocare alla valanga di giochi Indie che arrivano su PC comodamente seduto sul divano. Spesso sono tentato di acquistare dei giochi (ora per esempio è uscito il gioco dell'Angry Video Game Nerd) ma la sola idea di doverci giocare su PC mi fa passare la voglia.

      Elimina
    3. Anche io dico il prezzo.
      Inoltre da quello che ho letto mesi fa c'è la possibilità che la console Steam abbia l'hw aggiornabile... e questo permetterebbe di avere una console via via sempre più potente.

      Elimina
  4. Ti dico come la penso.
    La loro idea non è affatto male, alla fine la steam box non è altro che un pc, la genialata è lo steam os che rende il pc praticamente una console. Questo faciliterebbe le cose per le persone che con il pc hanno poca praticità. Per un pcista (come me) alla fine non serve nulla di tutto ciò e infatti per loro ( e per me) esiste già steam. Come dici tu non fanno altro che rendere il pc più amichevole e io credo sia una gran cosa perché anche se magari ti viene a costare qualcosina di più hai giochi a costi bassissimi e poi hai la possibilità di upgradare la tua stessa console/pc. I pc da salotto ci sono da anni, con i mini case ti puoi fare un pc della stessa grandezza di un decoder sky, quello che mancava era proprio un sistema operativo e (tu non ne hai parlato) un pad che sia capace di sostituire il mouse e la tastiera e loro ne hanno fatto uno che sembra davvero bello. Prendere la ps4 o il pc? Dipende dai giochi che vuoi giocare e come li vuoi giocare. Io adoro i pc per la potenza che ti sanno offrire e a questo ho affiancato una wii u per le emozioni che solo nintendo mi sa regalare.

    RispondiElimina